🌸La quarta domenica di Quaresima : Domenica Laetare

L’espressione “domenica Laetare” indica, nel calendario liturgico della Chiesa cattolica e in quelli di molte altre chiese di tradizione latina, come la Chiesa anglicana e altre chiese minori, la quarta domenica della Quaresima.

L’espressione deriva dall’inizio dell’introito nella messa di questo giorno

«Lætare Jerusalem: et conventum facite omnes qui diligitis eam: gaudete cum lætitia, qui in tristitia fuistis: ut exsultetis, et satiemini ab uberibus consolationis vestræ.»

«Rallégrati, Gerusalemme, e voi tutti che l’amate, riunitevi. Esultate e gioite, voi che eravate nella tristezza: saziatevi dell’abbondanza della vostra consolazione.»

La data della domenica Laetare è legata a quella della Pasqua e può cadere tra il 1º marzo e il 4 aprile.

In tale giornata, secondo le regole dei colori liturgici,  èpossibile utilizzare, invece del viola normalmente utilizzato durante la Quaresima, il colore rosa nei paramenti liturgici, possibile solo in questo giorno e nella domenica Gaudete in Avvento. Inoltre, almeno nel Rito romano della Chiesa Cattolica, è possibile ornare l’altare di fiori e usare l’organo anche quando non serve per sostenere il canto.

Secondo Guéranger, con questi segni di allegrezza nella Liturgia, la Chiesa vuole felicitarsi dello zelo dei suoi figli; avendo essi percorso metà del tempo di Quaresima, la Chiesa vuole stimolare il loro ardore fino alla Pasqua.

La composizione :

La sobrietà che caratterizza la fioritura liturgica e che in questo tempo di Quaresima deve essere molto rigorosa  ci suggerisce la realizzazione di  bouquet semplici ma che possano sottolineare, come la liturgia  ci indica, la letizia che preannuncia la gioia della Pasqua culmine del cammino di queste settimane. nella composizione si potranno inserire fiori di colore rosaceo non esageratamente evidenti ma che invitino alla letizia quali tulipani, fresie, piccole gerbere o garofani .  Tali fiori potranno essere armonizzati nella composizione quaresimale di base badando a non eccedere nel colore e dando quel tocco di letizia che la Liturgia ci suggerisce.

Tutto è dono di Dio

 

Nella foto  e nella galleria la fioritura relizzata per questa domenica 2019 dal servizio di fioritura liturgica dell’Unità pastorale Velletri Nord Diocesi di Velletri Segni

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge