Parrocchia Beata Vergine Maria Immacolata Foggia Arcidiocesi Foggia Bovino

Il progetto della costruzione del convento con l’annessa chiesa, nacque dall’esigenza dei Frati Minori Cappuccini della provincia religiosa di Sant’Angelo di erigere una nuova sede della Curia Provinciale, giudicando non più adatto l’antico convento di Sant’Anna. L’occasione per attuare tale progetto fu offerta dalla generosità di Francesco Saverio Di Iorio e Raffaele Cristofaro, che donarono ai Frati Minori Cappuccini una porzione di terreno della contrada “Pantanella e Pila e Croce”.
I lavori iniziarono l’8 dicembre 1954, nel Centenario della proclamazione dogmatica della Concezione Immacolata di Maria SS. La prima pietra venne posta, assieme alla benedizione, da Mons. Giuseppe Amici. Il progetto originale venne elaborato dall’Arch. Giuseppe Gentile di Boiano al quale subentrò l’Arch. Fredegolli di Brescia che ridisegnò l’intera chiesa eliminando l’originaria divisione in tre navate (oggi ne presenta una), che avrebbe ridotto notevolmente lo spazio riservato ai fedeli. Egli rielaborò anche la facciata e il piazzale antistante.
Il tempio venne inaugurato con il rito della benedizione l’8 dicembre 1958 da Mons. Paolo Carta. La consacrazione venne officiata il 28 maggio 1960 da Mons. Mario Di Lieto vescovo di Ascoli Satriano e Cerignola.
Quattro anni più tardi Mons. Giuseppe Lenotti propose al Padre Provinciale di innalzare a Parrocchia la chiesa del convento. Il 16 luglio 1963 con bolla ufficiale la chiesa della Beata Maria Vergine Immacolata diventava quindi, anche sede parrocchiale.
Il 25 aprile 1965 dopo la canonica ricognizione vennero traslate nella chiesa le spoglie mortali della Venerabile Genoveffa De Troia, Terziaria Francescana, già sepolte nel cimitero della città presso la cappella di santa Monica. Il giorno 1º marzo 2012 dinanzi all’Arcivescovo della Diocesi di Foggia – Bovino, Francesco Pio Tamburrino, si è proceduto ad una nuova ricognizione del corpo della Venerabile. Il 14 ottobre dello stesso anno, con una solenne celebrazione, l’urna contenente le spoglie di Genoveffa de Troia è stata ricollocata nella campata laterale della chiesa dove riposava già dal 1965.

Fonte Wipedia

 

Ordine Frati Minori Cappuccini (O.F.M. capp.)
Parroco: POMPILIO P. Antonio

Contatti

Indirizzo: Via dell’Immacolata, 6
Telefono0881686700

 

Fare doppio clic sulle foto per  visionarle  a dimensione reale

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge