Parrocchia S. Maria in trivio Velletri Diocesi Velletri Segni

La Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo vulgo del Trivio è un luogo di culto cattolico di Velletri, cittadina laziale posta nei Castelli Romani, nella Sede suburbicaria di Velletri-Segni.

Attestata a partire dal 1444, la chiesa sorge a fianco della trecentesca Torre del Trivio, perciò è presumibile che risalga almeno al XIV secolo. Nel 1494 vi venne eretta una nuova sagrestia, mentre nel 1505 venne distrutto il portico per allargare la strada antistante che risulatava troppo angusta.
Colpita da un fulmine nel 1622, l’antica struttura pericolante subì l’abbattimento in favore di un nuovo edificio progettato dall’architetto Carlo Maderno. I lavori terminarono nel 1759 ad opera di Carlo Murena, che diede al luogo di culto l’attuale aspetto.
La vicina Torre del Trivio, concepita come torre campanaria, è una slanciata struttura gotica alta 50 metri e larga 5×5 metri, inaugurata il 15 aprile 1353.
Originariamente unita alla vicina chiesa tramite una galleria sopraelevata, ne è stata divisa dopo i lavori del XVII secolo. L’attuale aspetto è dovuto ai lavori seguiti agli ultimi avvenimenti bellici e alla distruzione di Velletri del 1944.

Dal 5 ottobre 2014 le parrocchie di Santa Maria in Trivio, San Salvatore, Santa Lucia, San Michele Arcangelo e Madonna del Rosario, con le loro rispettive rettorie (San Lorenzo, Santi Pietro e Bartolomeo, San Francesco e San Giuseppe) sono state unite sotto una unica guida pastorale.

NOTIZIE TRATTE DAL SITO DELLA PARROCCHIA

PARROCO: don Roberto Mariani

CONTATTI

UFFICIO PARROCCHIALE:
Piazza di San Salvatore, 2 – 00049 Velletri
tel. 06 9630846

Cliccando sulla copertina si può sfogliare l’e-book delle fioriture realizzate dal Servizio di fioritura Liturgica

 

 

 

 

 

 

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge