✝Icone di Quaresima : Il Cammino di Quaresima 5 Domenica anno C

Le letture del giorno

Is 43,16-21; Sal 125; Fil 3,8-14; Gv 8,1-11

 

Questa domenica trova la sua chiave di lettura nell’acclamazione al vangelo: «Io non voglio la morte del peccatore, ma che si converta e viva» (Ez 33,11).

Sulla donna adultera pendono le gravi sanzioni della legge (cf Lv 20,10; Dt 22,22.24). Gesù è interpellato e richiesto di un giudizio da parte degli zelanti custodi della tradizione nel perfido tentativo di imbrigliarlo nel vicolo cieco di una risposta in ogni caso compromettente. Il dilemma si gioca sulla scelta tra la legge mosaica e la misericordia che Gesù va insegnando e praticando.

Gesù allora fa appello alla coscienza degli accusatori: il loro peccato sta nello sfruttare un caso umano per poter formulare accuse contro di lui. Ma l’intento di Gesù resta chiaro: salvare la peccatrice dall’impietoso giudizio e mostrare il senso della sua missione di messaggero della misericordia divina.

Tutta la nostra esistenza e sotto il segno della misericordia, della riconciliazione e dell’accoglienza divina. Questa consapevolezza opera nella vita del cristiano un senso di profonda serenità e promuove una gioiosa riconoscenza. Ma uno sguardo ammirato sull’opera del Signore ancora non basta. Se l’azione di Dio ha aperto dinanzi a noi un nuovo cammino, dobbiamo percorrerlo. Ed è verso questa consapelezza che ci guida il cammino di questa quinta domenica di Quaresima.

La Composizione

A Completare la composizione in stile evolutivo ,  vogliamo sottolineare come Gesù non condanna e neppure approva il peccato. Egli perdona e ridà fiducia. Non domanda a quella donna se si pente e non le parla di espiazione. La libera senza mettere condizioni, dandole motivi per credere e per sperare in se stessa.) Questo accade di continuo nella nostra vita pertanto abbiamo scelto di evidenziare la parola MISERICORDIA alla base della nostra composizione per sottolineare come questo cammino che ci conduce verso la gioia piena della Pasqua del Signore ha la sua ragione d’essere e la sua forza nella Conversione e nella Misericordia

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto è dono di Dio

a cura del servizio di Fioritura liturgica della parrocchia BMV Immacolata di Foggia

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge