Fioritura per la festa di S. Agata

Il 5 Febbraio si festeggia S. Agata Vergine e Martire

Il popolare culto di questa martire siciliana si sviluppò principalmente a Catania che si ritiene il luogo più probabile del suo martirio al tempo di Decio. Dal secolo VI il suo culto (con gli elementi leggendari, presenti nell’antica officiatura) si estese alla Chiesa universale. A Roma le vennero dedicate due basiliche.

MESSALE

Antifona d’Ingresso

Risultato immagini per S Agata icona"Questa è una vergine martire della fede,

che sparse per Cristo il suo sangue;

non temette le minacce dei giudici

e raggiunse il regno dei cieli.

Colletta

Donaci, Signore, la tua misericordia, per intercessione di sant’Agata, che risplende nella Chiesa per la gloria della verginità e del martirio. Per il nostro Signore…

 

 

 

Prima Lettura 2 Cor 10,17-11,2

Vi ho promessi a un unico sposo, per presentarvi quale vergine casta a Cristo.

Salmo Responsoriale Dal Salmo 123
Sei tu, Signore, il nostro rifugio.

Canto al Vangelo Mt 10,32

Alleluia, alleluia.

Chi mi riconoscerà davanti agli uomini, dice il Signore,

anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio.

Vangelo Mt 10, 28-33

Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo.

Sulle Offerte

I doni che ti presentiamo nel glorioso ricordo della santa martire Agata ti siano graditi, Signore, come fu preziosa ai tuoi occhi l’offerta della sua vita. Per Cristo nostro Signore.

Antifona alla Comunione Gv 15,5

« Io sono la vite e voi i tralci » , dice il Signore,

« chi rimane in me e io in lui, porta molto frutto ».

Dopo la Comunione

Signore, che hai glorificato sant’Agata con la corona della verginità e del martirio, per la comunione a questo sacro convito donaci energia nuova, perché superiamo la forza del male e raggiungiamo la gloria del cielo. Per Cristo nostro Signore.

Dopo la Comunione

Signore, che hai glorificato sant’Agata con la corona della verginità e del martirio, per la comunione a questo sacro convito donaci energia nuova, perché superiamo la forza del male e raggiungiamo la gloria del cielo. Per Cristo nostro Signore.

 

La Fioritura

Nella fioritura sono stati scelti fiori  bianchi e rossi legati nel loro significato alla purezza e al martirio in modo particolare sono stati usati il Lilium di colore bianco che nell’iconografia cristiana simboleggiano la purezza e la verginità e garofani rossi che nel colore in liturgia richiamano al martirio così come il fogliame costituito da foglie di  palma chicas che  vengono sempre accostati nell’iconografia cristiana al martirio .Infatti Nella domenica detta appunto delle Palme la simbologia rimanda all’entrata trionfale di Gesù Cristo in Gerusalemme (Vangeli, Giovanni 12,13) prefigurando in anticipo la Resurrezione dopo la morte. Ugualmente, la palma ha lo stesso valore di simbolo della resurrezione dei martiri

(Apocalisse 7, 9)

 

 

La fioritura si sviluppa alla base del”immagine della santa a simboleggiare la corona di gloria cantata nell’Inno alla Santa  in occasione della festa:

“l Signore corona di gigli sul tuo capo benigno compose: in un serto di spine e di rose innocenza e martirio baciò.
Rit. – Salve, salve, o martire bella, o sant’Agata nostra patrona; a te giunga la prece del cuore, a te salgano i nostri sospir.
Noi devoti fermenti d’amore a te, santa, fidenti corriamo: da te, vergine, noi tutti imploriamo di purezza l’amabile fior.
Rit.
Noi devoti fidenti veniamo a te, santa, patrona dei cuori: da te forza noi tutti attendiamo quella forza che vincer ti fè.
Rit.
La tua patria, benigna, proteggi dai perigli di fuoco e di mare; dai cattivi che vogliono il male la difendi col tuo poter.
Rit.”

Fioritura realizzata dal Servizio di fioritura Liturgia della Rettoria dei santi Pietro e Bartolomeo Unità Pastorale Velletri Nord Diocesi di Velletri  Segni

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge