Un pensiero per questo Avvento 2020

Avvento: fra conversione e attesa Inizia un nuovo Anno liturgico
e già questo per noi è motivo di gioia e di speranza.
Il Signore nella sua misericordia ci concede
ancora una volta di poter iniziare un percorso
che ci porterà a vivere la Pasqua annuale e dalla Pasqua tutti gli altri misteri della vita di Cristo.
Ci è donata la possibilità per noi di incontrarlo ancora perché ’Anno liturgico, non è semplicemente l’insieme delle feste cristiane, una rappresentazione dei fatti della vita di Gesù, della vergine Maria o dei santi. No, per noi l’Anno liturgico è la sua persona, la possibilità di incontrarlo vivo nella celebrazione, la possibilità di lasciarci trasformare dagli eventi di salvezza.
Ci aiuta lo Spirito a crescere in questa
novità di vita che diventa per noi salvezza.
Un tempo che ci apre alla speranza: abbiamo bisogno di speranza!
Sono giorni, mesi ormai pesanti e difficili
di cui sentiamo tutta la fatica.
Un tempo quello dell’Avvento, che ci aiuta a guardare avanti, a sperimentare dentro la nostra vita, anche questa vita segnata dalla difficoltà, la forza e l’efficacia della sua presenza!
E questo per noi è motivo di speranza.
È con questo desiderio di speranza che iniziamo questo nuovo cammino che vuole certamente disporre il cuore all’incontro con il Signore che viene. Non attendiamo la nascita del Signore ma il suo ritorno e nell’attesa del suo ritorno facciamo memoria della sua prima venuta nella carne nel Natale!
INSIEME PER . . .: 155 - AVVENTO TEMPO DI ATTESA Questo è ciò che davvero ci conforta e sostiene l’attesa, avendo uno sguardo lanciato al futuro, perché di questo abbiamo bisogno!
Già tutto sembra toglierci la possibilità di guardare avanti con l’incertezza che segna il nostro vivere, il nostro lavorare. Il Signore che viene ci doni questo sguardo, ci apra a questa fiducia, ci riempia di speranza! Buon Avvento
Don Andrea Pacchiarotti
Fioritura realizzata presso la Parrocchia di San Giovanni Battista  Velletri diocesi Velletri Segni
error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge