Le quattro luci della Corona d’Avvento

Le quattro luci  della Corona d’Avvento rappresentano le quattro domeniche di Avvento. Ognuna di esse ha una denominazione ed un significato peculiari.

  • La prima luce è detta “del Profeta”, poiché ricorda le profezie sulla venuta del Messia.
  • La seconda luce è detta “di Betlemme”, per ricordare la città in cui è nato il Messia.
  • La terza luce è detta “dei pastori”, i primi che videro ed adorarono il Messia. Poiché nella terza domenica d’Avvento (Gaudete), la Liturgia permette di utilizzare i paramenti color rosa al posto di quelli viola, tale candela può avere un colore diverso dalle altre tre.
  • La quarta  luce è detta “degli Angeli”, i primi ad annunciare al mondo la nascita di Gesù.

La corona d’avvento   nelle nostre fioriture liturgiche deve armonizzarsi con i colori propri della liturgia e con la fioritura d’avvento dell’altare e dell’ambone   e aita a sottolineare all’ Assemblea che Gesù viene nei cuori e nelle case di tutti e dobbiamo accoglierlo nelle nostre vite. Questo piccolo simbolo illuminerà ìla comunità  e ci farà vivere l’atmosfera dell’attesa nella speranza di un mondo migliore.

 

Fioritura realizzata presso la Parrocchia di S. Maria in Trivio,

 

 

Corone d’avvento realizzate presso Parrocchia S. Maria in Trivio, Arcipretura SS. Salvatore, Rettoria di san Francesco d’ Assisi

 

A cura del servizio di fioritura Liturgica Unità Pastorale Velletri Nord

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge