Quaresima 2021 : “Meditare, Crescere, Servire” L’esperienza del Gruppo Servizio fioritura Liturgica dell’Unità Pastorale Velletri nord

Il nostro gruppo di servizio Fioritura Liturgica dell’Unione Pastorale Velletri Nord nasce circa tre anni fa  da un gruppo di volontarie che hanno risposto all’invito del Parroco a creare una piccola cellula che si occupasse di collaborare nella fioritura dei luoghi liturgici , tenendo ben preciso l’obiettivo della Comunione ,pur adeguandosi alle varie realtà delle parrocchie che compongono l’Unità Pastorale.

Il cammino fin qui percorso ha visto momenti bellissimi di formazione comune dove ciascuna ha messo adisposizione delle altre le proprie competenze  la propria formazione pregressa, la propria esperienza ma soprattutto la buona volontà e la determinazione a perseguire l’obiettivo della Comunione serena  e piena nella meditazione dei testi ,della preghiera e infine della realizzazione pratica.

Con questi presupposti , con la tenacia a tenervi fede il gruppo ha camminato in questi anni con incontri in presenza di comune formazione e preghiera vedendo pian piano crescere il proprio servizio con gioia di poter entrare in punta dei piedi nella liturgia di lode al Creatore col dono della propria preghiera fiorita.

Dallo scorso anno l’avvento della pandemia ha creato un ostacolo insormontabile agli incontri in presenza ma il gruppo non si è perso d’animo i contatti sono diventati virtuali grazie alla tecnologia ma più di tutto  tutte le componenti hanno continuato a rafforzare l’unione tramite la preghiera.

La composizione di Quaresima  di questo anno è stata la prima ad essere stata realizzata senza la preparazione abituale degli incontri tra le componenti ,con attività formativa teorico pratica e di comune progettazione, ma  una volta che ciascuna ha terminato il suo compito ed ha condiviso alle altre le immagini della composizione della sua Parrocchia o Rettoria la gioia è stata grande nel vedere come la Preghiera e lo Spirito hanno guidato e creato quella Comunione che il gruppo vuole perseguire pur se  il contatto e il confronto fisico non era stato possibile!

Davvero Il Signore fa Meraviglie! vi condividiamo  questo piccolo videi che raccoglie le foto delle nostre Composizioni  accompagnate dai testi di Papa Francesco che ci evidenziano  aspetti fondamentali di questo prezioso tempo liturgico  .

.Dice Papa Francesco :”Questo tempo di Quaresima è un buon momento per recuperare la gioia e la speranza che ci dà il sentirci figli amati dal Padre.” pensiamo che il servizio del fiorista liturgico  è pienamente in sintonia con la gioia che caratterizza ogni tempo della vita del cristiano   perché questo ogni fiorista liturgico deve tentare  di vivere nel quotidiano. Buona Quaresima di gioia allora!

 

Tutto è dono di Dio In gruppo Servizio Fioritura Liturgica dell’Unità Pastorale Velletri Nord Diocesi di Velletri Segni

 

 

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge