La Composizione Liturgica per il tempo di Quaresima

Come sappiamo, I fiori sono l’elemento essenziale della decorazione nella maggior parte delle chiese. E sappiamo anche che  per la   fioritura liturgica ci sono  codici precisi di cui tener conto, nella liturgia infatti ogni festa, ogni tempo liturgico ha il suo colore, la sua forma e il suo significato spirituale ai quali il fiorista liturgico deve prestare attenzione, non si tratta infatti di fare  composizioni belle da vedere o troppo allegoriche ma soprattutto di accompagnare discretamente l’assemblea nella celebrazione  unendo il servizio alla Lode  e alla preghiera che ogni celebrazione rivolge al Creatore

Infatti se si   potrebbe pensare che i fiori nelle chiese aggiungano un tocco di bellezza a seconda delle stagioni e delle occasioni. In realtà sappiamo bene che  la fioritura liturgica permette certamente di ricordare la bellezza della Creazione di Dio , ma ha anche i suoi codici che affondano nel calendario liturgico una precisa simbologia spirituale. Così, ogni festa  e ogni tempo ha il suo colore  indicazioni liturgiche bel precise.

Riguardo al tempo di quaresima che ci apprestiamo a vivere sappiamo che il Colore liturgico è il viola fatta eccezione per la iV domenica  Laetare nella quale è il rosa  come testimoniano gli abiti dei celebranti mentre l’uso dei fiori è espressamente vietato (Ordinamento Messale Romano ,351) .

Il tempo di quaresima che inizia col mercoledì delle ceneri , è un momento di unione con il mistero di Gesù che ha trascorso quaranta giorni nel deserto, resistendo a tutte le tentazioni del diavolo prima della sua crocifissione. Come lui, un cristiano deve sapere come resistere velocemente e fermamente alle tentazioni che lo circondano. In questo periodo perciò la composizione liturgica è priva dei fiori e sarà sobria e discreta per  aiutare l’assemblea a percorrere nella preghiera nel digiuno, nella carità verso la gioia Piena della Pasqua dove allora si il giardino liturgico si adornerà dei fiori e della Luce per celebrare la Resurrezione.

COME REALIZZARE LA COMPOSIZIONE ?

Per comporre i bouquet quaresimali, come regola generale, manteniamo un filo conduttore in tutto questo tempo: un’unica composizione con poche variazioni durante le domeniche. la base  della composizione sarà realizzata in modo molto semplice  semplice, e spoglio, per simboleggiare al meglio il deserto .

Si potranno pertanto  usare  rami di alberi morti che ricordano il legno della croce, pietre chiare e scure che rappresentano la terra e alcuni fiori secchi di colore non evidente , vanno benissimo per simboleggiare la morte prima della risurrezione.

 

La Composizione dell’altare può essere realizzata prevedendo di inserire le ceneri che saranno benedette nella liturgia del Mercoledì e che poi potranno rimanere insieme all’acqua benedetta come richiamo forte che accompagni questo tempo liturgico.

 

 

 

Nella composizione dell’ambone si useranno gli stessi elementi badando a mantenere un tono sobrio ed essenziale ma che però ponga nella giusta evidenza il luogo liturgico

 

 

 

 

 

 

 

 

Una nota molto importante riguarda la fioritura del Tabernacolo, unica eccezione  ammessa, infatti la custodia Eucaristica è  il luogo dove il Signore è realmente presente in mezzo a noi con il suo pane di salvezza.  Si potrà sempre porre  una semplice fioritura che mantenga un tono sobrio ,  badando  mantenersi nel clima penitenziale del tempo  e se possibile  scegliendo una tonalità adeguata al colore liturgico della Quaresima.

 

 

Nella  IV domenica Laetare si potranno poi aggiungere pochi  fiori rosa  , molto indicate sono le primule in quanto la primula è fiore che annuncia l’arrivo della primavera e il significato attuale che le viene attribuito è quello di vita, giovinezza, speranza e rinascita

 

 

quindi molto adatta a questa Domenica che ci annuncia la gioia che sarà portata dalla Pasqua che illuminerà con la Risurrezione tutto l’anno liturgico .

 

 

 

 

 

 

A cura del servizio fioritura liturgica Unità Pastorale Velletri nord

 

 

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge