La Corona d’ Avvento

La corona dell’Avvento 

corona d’ Avvento della parrocchia San Giovanni Battista in Velletri Roma Diocesi Velletri Segni
Le corone sono un antico simbolo di significati multipli. In particolare le corone rotonde evocano il sole e annunciano il suo ritorno.
 La corona è un cerchio che ci ricorda che la stagione del Natale  ritorna ogni anno.
Simboleggia anche che Gesù tornerà e  che il Il tempo dell’Avvento non è quindi solo l’attesa prima di Natale, ma anche l’attesa per il Ritorno di Cristo.
Sembra che le prime corone siano apparse nel nord della Germania nel 16 ° secolo, per preparare i cristiani per la festa di Natale che doveva venire dopo quattro settimane. in Svezia è dedicata  a Santa Lucia il 13 dicembre.
Le quattro candele dell’Avvento e la corona
Corona d’Avvento della parrocchia di San Rufino in Mondragone Caserta Diocesi di Sessa Aurunca

  Sulla corona dell’Avvento vengono posizionate quattro candele. Ogni domenica di Avvento ne accendiamo una di più. Più si avvicina la festa, più luce c’è. Le quattro candele accese sono il simbolo della luce di Natale che si avvicina a portare speranza e pace

L’origine delle candele dell’Avvento nasce dall’iniziativa di un pastore tedesco Johann Heinrich Wichern (1808-1881)  educatore  e teologo di Amburgo, che decise di accendere una candela ogni giorno disponendole su una ruota, per celebrare i 24 giorni precedenti il ​​Natale.
 In origine ogni mattina dei 24 giorni precedenti il Natale si accendeva una candela  e ogni domenica di Avvento la candela era più grande  .In seguito vennero mantenute solo le quattro candele grandi delle domeniche
Significato delle candele dell’Avvento
Composizione floreale nella Chiesa del Santo Volto per l'Avvento 2015  Queste candele simboleggiano le grandi fasi della salvezza prima della venuta del Messia.
“La prima è il simbolo del perdono concesso ad Adamo ed Eva
“La seconda  è il simbolo della fede di Abramo e dei patriarchi che credono nel dono della terra promessa
“la terza  è il simbolo della gioia di David, il cui lignaggio non finirà. Testimonierà l’alleanza con
Dio
“la quarta  è il simbolo dell’insegnamento dei profeti che annunciano un regno di giustizia e pace
Attualmente per la messa nelle chiese cattoliche, le quattro candele si accendono gradualmente, ma il il simbolismo delle fasi della salvezza è espresso raramente.
error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge