La Rosa nell’Iconografia Cristiana

La rosa è un fiore molto presente nelle diverse religioni ed ha una simbologia molto complessa in quanto rispetto a tutti gli altri fiori racchiude in se significati spesso contrastanti

Per la sua forma rotonda la rosa è considerata un simbolo di completezza, e ciò deriva certamente  dalla visione del cerchio come simbolo di perfezione, concetto fortemente presente nel mondo occidentale fin dalle epoche più antiche. Pertanto la rosa ha rappresentato da sempre il mistero della vita, la bellezza, la gioia, la grazia ma anche la passione

E’ un fiore che in antichità è stato sempre legato alle divinità femminili pertanto altre sue simbologie antiche sono vita, creazione, amore, verginità ma anche morte e sofferenza evidenziate dalla rapidità con cui appassisce mentre invece le sue spine evocano il martirio e la sofferenza pertanto è spesso associata alla passione Cristo

La rosa viene usata per simboleggiare la vita eterna intesa come perpetuarsi della vita dell’uomo dalla dimensione terrena verso la dimensione indicata dai credenti come aldilà  che si compie , culmina e si realizza nella Risurrezione.,  riferendosi alla sua forma rotonda, e quindi al cerchio che non  ha né inizio nè fine erichiama alla ciclicità che, in movimento e come la ruota assume dinamicità .

Altro concetto a cui è associata la Rosa fin dall’antichità è quello del silenzio infatti una rosa era sempre appesa o raffigurata nelle sale di consiglio proprio per richiamare alla riservatezza.

A tal proposito papa Adriano VI per richiamare al riserbo fece scolpire sui confessionali una rosa a cinque petali per sottolineare il vincolo del segreto confessionale che ogni sacerdote è tenuto ad osservare.

Anche i colori diversi della rosa hanno nell’iconografia cristiana significati diversi e così :

la rosa rossa simboleggia la gioia, la bellezza , l’amore la carità che vissuta nella sua completezza può portare al martirio ed ecco quindi che viene associata anche al sangue di Cristo.

La rosa bianca è simbolo di luce e di Verginità ed è spesso associata alla Vergine Maria la rosa senza spine o Rosa Mistica è un altro titolo con il quale viene lodata, proprio per mettere in evidenza il Suo concepimento senza peccato originale (quindi senza spine).

Anticamente l era usanza nel giorno della Pentecoste far piovere sull’assemblea liturgica petali di rose rosse per ricordare la discesa dello Spirito Santo e per tale motivo la pentecoste veniva anche chiamata Pasqua delle rose, anche ai nostri giorni questo uso viene mantenuto a Roma nella chiesa del Pantheon.

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge