Il Melograno nella Bibbia

Risultati immagini per melograno israele bibbia Nella Bibbia   troviamo menzionato il Melograno è  il quinto nominato dal Deuteronomio (8,8)   tra i sette frutti indicati  come prodotti in abbondanza nella Terra Promessa: la terra donata da Dio è ricca perché …”terra di frumento, di orzo, di viti, di fichi e di melograni; terra di ulivi, di olio e di miele”..
 ed è uno dei frutti portati dai dodici esploratori inviati da Mosè a esplorare la Terra di Canaan (cf Nm 13,23) Giunsero fino alla valle di Escol e là tagliarono un tralcio con un grappolo d’uva, che portarono in due con una stanga, e presero anche melagrane e fichi”  (Num 13,23).
Questo ci dice che Ebrei quindi ne conoscevano e ne apprezzavano i frutti, anche sotto forma di succo, sin dai tempi remoti.
Il melograno è anche menzionato nella Scrittura come motivo ornamentale, come nel vestiario del sommo sacerdote (cf Es 28,33-34); ma la descrizione più affascinante è certamente quella delle due colonne del tempio di Salomone, citate in 1 Re 7,21, decorate proprio con questo motivo.
Pendenti, bracieri e oggetti dedicati al culto, recentemente ritrovati in tutta l’area medio orientale, come la famosa melagrana d’avorio ritrovata a Gerusalemme, attestano la veridicità del racconto biblico e rilevano come questo ornamento, fosse un importante simbolo della vita spirituale dell’antico Israele.
 Anche in alcune monete del regno seleucida del II secolo a.C. come anche in alcuni còni giudaici del periodo degli Asmonei (104 a.C.) troviamo rappresentato il Melograno
Ma il melograno, è anche metafora della fertilità ed è Cantico dei Cantici che il melograno raggiunge la massima carica simbolica: qui diviene simbolo dell’amore fedele e fecondo, dell’intensità della relazione, della bellezza dell’amata – “come spicchio di melagrana è la tua tempia dietro il tuo velo”  (4,3; 6,7). Nel giardino, luogo dell’amore, fioriscono i melograni e l’amato scorge nel melograno il simbolo della vita, della fertilità e della felicità di cui è portatrice la sua sposa.     Infatti, tra i numerosi simboli che l’autore del Cantico applica all’amata appare anche il melograno. Il melograno ha una così forte valenza simbolica che l’amato è comparato ad un giardino di melograni (4,13) e le sue guance sono come uno spicchio di melagrana (4,3; 6,7). Il giardino, metafora dell’agognato amore, è un fiorire di melograni. L’amato vuole sincerarsi che l’amata sia pronta per ricevere il suo amore.
Risultati immagini per fiori di melograno Mosso da questa curiosità passionale scende a controllare: «nel giardino sono sceso… per vedere se la vite metteva i germogli e se erano fioriti i melograni» (Ct 6,11). Egli, a questo punto, vorrebbe condurre l’amata nella casa di sua madre (metafora di uno sposalizio) per gustare insieme il nettare del melograno già maturo! (cf Ct 8,2). Al capitolo quarto del Cantico dei cantici lo sposo, in un canto appassionato, descrive il corpo del l’amata nei minimi dettagli e lo fa in sette versetti, proprio come i sette frutti tipici della terra d’Israele (cf Dt 8,8). Per l’uomo biblico la bellezza è salute e, per associazione, è fertilità.
È un simbolo quindi ampiamente ricorrente in tutta la cultura ebraica con diversi significati. I semi fittamente stipati all’interno del solido guscio, ad esempio, hanno spesso identificato l’unità del popolo ebraico; così come la capacità apparentemente miracolosa di questa pianta di prosperare richiedendo pochissima acqua e generando chicchi tanto dolci e succulenti ha fatto dei suoi frutti un emblema della prosperità, della ricchezza e della fertilità. Il numero di semi inoltre, circa 600, tradizionalmente indicato in 613 come le prescrizioni della Torah – 248 obblighi e 365 divieti – lo ha reso un simbolo di onestà e correttezza.
Risultati immagini per Rosh ha-shanah,melograno Nella liturgia del Capodanno ebraico, il Rosh ha-shanah, si usa consumare alcuni alimenti simbolici, accompagnandoli con preghiere di buon augurio; tra questi vi è appunto la melagrana cui fa eco la benedizione – “I nostri meriti siano numerosi come i semi del melograno.”
error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge