Il cammino di Quaresima anno A : Composizioni per accompagnare l’Assemblea

La Chiesa propone per l’itinerario Quaresimale tre cicli Liturgici, la Quaresima 2020  segue il ciclo Liturgico A  e sviluppa l’itinerario Battesimale invitandoci a riflettere sul fatto che tutti siamo chiamati a vivere la realtà misterica della nostra iniziazione cristiana.

Le cinque Domeniche ripropongono la tematica che nella tradizione antica costituiva il quadro di riferimento dell’ultima fase del catecumenato e i Vangeli che ci accompagnano in questo percorso  sono quelli di Marco e Giovanni  con i seguenti brani ai quali si dovrà raccordare l’icona d’accompagnamento dell’assemblea

Prima domenica le Tentazioni di Gesù nel Deserto 

APPELLO

intraprendere con la forza della Parola il cammino quaresimale, prendendo coscienza del peccato dal quale Cristo, con la sua Pasqua, ci ha liberati.

VANGELO
Mt 4,1-11Gesù digiuna per quaranta giorni nel deserto ed è tentato.
 
PRIMA LETTURA
Gn 2,7-9; 3,1-7La creazione dei progenitori e il loro peccato.
 
SALMO
Sl 50Perdonaci, Signore: abbiamo peccato.
 
SECONDA LETTURA
Rm 5,12-19Dove è abbondato il peccato, ha sovrabbondato la grazia
 

Seconda  domenica la Trasfigurazione 

APPELLO

Disporci alla luce del Vangelo per accettare nella nostra vita il mistero salvifico-battesimale della croce, per entrare nella gloria sfolgorante del regno.

VANGELO
Mt 17,1-9Il suo volto brillò come il sole.
 
PRIMA LETTURA
Gn 12,1-4Vocazione di Abramo, padre del popolo di Dio.
 
SALMO
Sl 32Donaci, Signore, la tua grazia: in te speriamo.
 
SECONDA LETTURA
2TessDio ci chiama e ci illumina.
 

Terza   domenica Gesù e la Samaritana

APPELLO

Ridestare il desiderio dell’acqua viva della grazia che scaturisce da Cristo, per professare con forza la fede, e annunziare con gioia l’amore di Dio.

VANGELO
Gv 4,5-42Sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna.
 
PRIMA LETTURA
Gn 17,3-7
Dacci acqua da bere!
 
SALMO
Sl 94Fa’ che ascoltiamo, Signore, la tua voce.
 
SECONDA LETTURA
Rm 5,1-2. 5-8L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato.
 

Quinta  domenica La guarigione del cieco nato

APPELLO

Rinunciare al potere delle tenebre, affinché lo Spirito apra i nostri occhi perché vediamo Gesù Cristo, colui che ha illuminato il mondo, e crediamo in lui solo.

VANGELO
Gv 9,1-41Andò, si lavò e tornò che ci vedeva.
 
PRIMA LETTURA
1Sam 16,1.4.6-7.10-13Davide è consacrato con l’unzione re d’Israele.
 
SALMO
Sl 22Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla.
 
SECONDA LETTURA
Ef 5,8-14Dèstati dai morti e Cristo ti illuminerà.
 

Quarta  domenica La Risurrezione di Lazzaro

APPELLO

Rinvigorire la fede in Gesù: egli è “la risurrezione e la vita”. Nella sua compassione e nel pianto per l’amico Lazzaro, scopriamo l’odierna afflizione della Chiesa che piange e prega per i suoi figli morti a causa del peccato, in fiduciosa attesa dello Spirito datore di vita.

VANGELO
Gv 11,1-45Io sono la risurrezione e la vita.
 
PRIMA LETTURA
Ez 37,12-14Metterò in voi lo spirito e rivivrete.
 
SALMO
Sl 129Il Signore è bontà e misericordia.
 
SECONDA LETTURA
Rm 8,8-11Lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi.
 

L’ICONA DI ACCOMPAGNAMENTO PER L’ASSEMBLEA

Nel tempo di Quaresima non si realizzano fioriture in quanto questo è tempo di penitenza e preghiera e  l’Ordinamento Generale del Messale Romano cap -V- 305  dispone quanto segue :

“Nel tempo di Quaresima è proibito ornare l’altare con fiori. Fanno eccezione tuttavia la domenica Laetare (IV di Quaresima), le solennità e le feste.”

 

Pertanto si dovrà porre particolare attenzione all’uso delle essenze ,  a tal proposito si suggerisce proposito  di sviluppare poche composizioni semplici attraverso l’uso di elementi naturali quali sassi, rami,fogliame ed evitare l’uso di teli o drappi.

La sobrietà della composizione  che verrà quindi realizzata con rami spogli e pietre  servirà a segnare  il tempo della Quaresima ed evocare la fragilità delle nostre vite –

 

 

 

Nella realizzazione di tali composizioni occorrerà sempre tener presenti i principi fondamentali di questo servizio e cioè evitare le allegorie, evitare l’abbondanza ,realizzare composizioni che accolgano, accompagnino e non distraggano dalla celebrazione, ricordare che anche questa composizione una volta realizzata è dono per i fratelli.

Si può anche prevedere di modificare alcuni elementi della composizione per evidenziare di domenica in domenica la tematica suggerita dalle letture

Prima Domenica di Quaresima ciclo A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Composizioni sono state realizzate Presso la parrocchia di San Giovanni Battista in Velletri Diocesi di Velletri Segni

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge