Fiorire la solennità dell’Epifania del Signore Gesù

“Sorgi, risplendi, poiché la tua luce è giunta, e la gloria dell’Eterno s’è levata su te! Poiché, ecco, le tenebre coprono la terra, e una fitta oscurità avvolge i popoli; ma su te si leva l’Eterno, e la sua gloria appare su te. Le nazioni cammineranno alla tua luce, e i re allo splendore del tuo levare Alza gli occhi tuoi, e guardati attorno: tutti s’adunano, e vengono a te; i tuoi figli giungono di lontano, arrivan le tue figliuole, portate in braccio.” Is. 60,1-4

Letture :  Is. 60,1-6. ;  Sal.72(71),2.7-8.10-11.12-13 ; Ef. 3,2-3a.5-6 ; Mt. 2,1-12.

Nel racconto evangelico i magi arrivano seguendo una stella, sono pagani eppure riconoscono subito il segno di dio si mettono in cammino, a erode chiedono . ” Dov’è il re dei giudei che è nato?” Si prostrano ed adorano il Bambino. Non conosciamo il numero esatto dei magi , la Scrittura non lo rivela ma Matteo nel suo Vangelo cita tre doni simbolici:

Oro: simbolo della regalità

Incenso: solo per Dio

Mirra: gomma aromatica usata durante la sepoltura dei morti

In alcuni versetti, Matteo riassume l’intera vita di Cristo: la sua nascita, la sua regalità, la sua

divinità, la sua umanità e la sua morte. Ci annuncia la salvezza universale.

 

Il Bouquet Liturgico.

I fiori da usare nel bouquet liturgico saranno di colore bianco in osservanza al colore liturgico e si potranno aggiungere fiori di colore giallo che evoca l’oro molto indicati sono i fiori di stagione  hellebores, bucaneve, le rose di Natale, le stelle di Natale bianche ma anche tulipani e orchideee  bianche( che nell’iconografia cristiana simboleggiano la Resurrezione) a  contornare la statua del Bambino

Si potrà porre anche alla base della fioritura un tessuto che con i suoi colori e motivi ricordi l’origine dei magi venuti dall’oriente.

il punto focale della fioritura è bene che si sviluppi in una forma tonda richiamo alla forma della terra (il nostro mondo: salvezza universale)   ma anche alla corona di spine :  ” Re dei Giudei”  è l’ espressione usata all’inizio del Vangelo di Matteo e che sarà ripreso durante la Passione di Cristo tale richiamo  ci mostra che siamo all’inizio di una storia e prefigura la sua fine proprio come la mirra.

Anche il segno della “stella” segno di Dio che guida il cammino dei popoli verso la manifestazione del Messia è molto  bella sopratutto posta al centro del bouquet perché Gesù è al centro delle nostre vite oggi, e stiamo seguendo la stella di Dio.

Altra forma alla base del bouquet sarà il cuore perché il Bambino che  viene a salvarci: ci ama e noi  ameremo sempre.

si può infine completare la fioritura  rami verso il basso e anche diffusi e a destra e a sinistra del bouquet (abete o ulivo) per sottolineare  l’universalità del messaggio del Vangelo. Con la venuta dei Magi, Matteo ci mostra che d’ora in poi la Parola di Dio è aperta a tutti, e non solo ai figli di Israele.

Altro elemento da collocare nel bouquet è quello della luce di lampade o candele poichè  Il Bambino, la Parola fatta Carne, è lì per illuminarci, per guidarci. Sarà la nostra luce nella nostra oscurità (ieri, oggi, domani e sempre)

Tutto è dono di Dio! Buona festa dell’Epifania dalla Redazione

 

 

 

 

DI SEGUITO ALCUNI ESEMPI DI FIORITURE LITURGICHE PER LA SOLENNITA’ DELL’EPIFANIA

 

 

 

 

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge