Fiorire la Notte e la Solennità di Natale

Con la Messa dell notte di Natale entriamo nel Tempo Liturgico di Natale.

Tempo in cui la Chiesa celebra  l’inatteso di Dio che si è reso visibile nell’esistenza dell’uomo Gesù.

Letture :

24 Dicembre Messa della notte, solennità

Letture : Is. 9,1-6 ; Salmo Sal. 96(95),1-2a.2b-3.11-12.13. ; Tit. 2,11-14. Lc. 2,1-14.

25 dicembre: Natività del Signore (Natale

Letture :

Messa dell’aurora   Is 62,11-12; Sal 96; Tt 3,4-7; Lc 2,15-20

Messa del giorno    Is 52,7-10; Sal 97; Eb 1,1-6; Gv 1,1-18

 

Il Natale anche la festa della meraviglia dei bambini di fronte alla mangiatoia, festa in cui le famiglie si riuniscono ,  festa di  speranza di una fraternità universale.

dicembre, fiorirà evocando l’arrivo di “Luce del mondo” tra di noi. Le candele evocheranno questa luce.

Dopo il tempo dell’Avvento – aspettare, estinguere – “Estinguere ed estinguersi per poter nascere ” 1 , Natale è la festa della luce: “Io sono la luce, chi mi segue non cammina non nelle tenebre ” (Gv 8, 12).

Le quattro domeniche dell’Avvento fiorivano rievocando l’attesa, Natale , la notte tra il 24 e il 25 dicembre, fiorirà evocando l’arrivo di “Luce del mondo” tra di noi. Le candele evocheranno questa luce.

 

Il supporto
Suggeriamo tre Possibilità :

-Riprendere  la base  della fioritura dell’Avvento, aggiungendo candele di diverse altezze e inserendo fiori secondo il colore liturgico Bianco

-Usare un ceppo  per una composizione composta da un bellissimo ramo verde di abete o magnolia  posizionando alla base i fiori nelle tonalità del bianco e e del giallo e alcune grandi candele.
– Usare  diversi vasi della stessa natura di diverse dimensioni, collo stretto, rami sottili, uno o più fiori molto presenti e alcune candele. in questo caso sarà il contenitore a dare l’altezza

Fogliame e fiori
A seconda della regione, saranno utilizzati abete, cedro, agrifoglio, cotonastro, magnolia, ecc.

Le piante in vaso saranno di circostanza perché più resistenti alle temperature invernali: azalee, ciclamini, poinsettia (attenzione, freddo, gelo e rotture come il vetro) incluse nel verde. Mescolando i colori giallo   e bianco in osservanza del colore Liturgico ma si potrà inserire  anche qualche elemento con bacche rosso acome richiamo alla Passione del Signore.

Il fiore di Natale è piuttosto orizzontale, le candele danno altezza alla composizione. Non esitate a metterne molti di diversa altezza e dimensione.

Fioritura della Mangiatoia che accoglierà il Bambinello

Secondo alcuni Padri della Chiesa, la mangiatoia è il simbolo del peccato che nasce dalla passione. Il peccato suscita uno stato passionale che ti lega, ti fa ritornare sempre al peccato: non pecchiamo per peccare, ma perché pensiamo di ottenere qualcosa di meglio. Come un animale con la mangiatoia: mangia, gira un po’ attorno, e poi ci ritorna sperando di trovare qualcosa per sé. Ecco: commosso da questa nostra situazione, Dio si mette nella mangiatoia. E siccome per noi l’immagine originale del peccato è legata all’albero dell’Eden, Dio scende e si lascia inchiodare all’albero della croce, affinché possiamo vederlo davvero, perché abbiamo fissato lo sguardo su quell’albero del Paradiso. Nell’ Incarnazione Dio diventa questo cibo nella mangiatoia e questo frutto inchiodato sull’albero della croce.

Si potrà disporre (se usato nel tempo d’avvento) il tronco che ha  ha evocato la figura del germoglio sul tronco di Jesse ed adornarlo con una fioritura di orchidee  che nell’ iconografia Cristiana richiamano alla Resurrezione e rami di agrifoglio che come già detto richiamano alla Passione del Signore.

nella galleria alcune fioriture realizzate presso varie comunità e parrocchie-

 

 

 

Tutto è dono del Signore e buona fioritura del Tempo di Natale

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge