Buon cammino d’Avvento 2022

Con questa Corona d’Avvento realizzata dal servizio di fioritura Liturgica della Parrocchia di San Rufino in Mondragone Diocesi di Sessa Aurunca e il testo tratto dal Sussidio Cei per il Tempo d’Avvento 2022 Auguriamo a tutti gli utenti del nostro sito un cammino d’Avvento di preghiera  e solidarietà che possa condurre alla gioia piena del Natale .

Cliccando sull’immagine potrete scaricare il Sussidio Cei in formato PDF

Dio è una sorpresa! L’avvento di Dio è una sorpresa. È questo l’annuncio che possiamo leggere tra le righe delle letture di oggi. Il testo del brano del Vangelo di Matteo (Mt 24,37-44) è accompagnato dalla prima lettura tratta da Isaia (Is 2,1-5), nella quale troviamo il «secondo titolo» del libro profetico (Is 2,1), un nuovo inizio del testo dopo la prima apertura del c. 1. È una visione. Il profeta «vede» una «parola» che non riguarda qualche cosa che è al di là della storia, ma nella storia dell’umanità. Si tratta di quella «salvezza vicina» di cui ci parla Paolo nella seconda lettura (Rm 13,11-14a) tratta dalla lettera ai Romani. Attraverso la seconda lettura l’annuncio di Isaia e del Vangelo si fa esortazione ed impegno. La consapevolezza di vivere un tempo nel quale Dio si fa presente diventa forza che trasforma la vita. L’annuncio della «venuta di Dio» per il credente non diventa motivo di «disimpegno» dalla storia umana, bensì fondamento di una presenza attiva e responsabile: egli infatti rinuncia alle opere delle tenebre e indossa «le armi della luce».

(Dal Sussidio CEI per l’Avvento 2022)

error: Attenzione stai tentando di copiare un contenuto protetto da copyright ti ricordiamo che la violazione del copyright è perseguibile a norma di legge